Del bollo auto
Domanda
Desidero una conferma.
Bollo scadenza apr. 2011, pagabile sino a fine mag. 2011, prescrizione al 31/12/2014 o 1/1/2015?
Quali sono invece i termini per la notifica della cartella da parte della Agenzia delle Entrate ai fini della decadenza? Cioè, l’Agenzia delle Entrate deve notificare la cartella entro certi termini a pena di decadenza oltre i quali non può più pretendere il pagamento, entro quanti anni?
Dando per scontata prescrizione o decadenza, occorre fare ricorso a CTP o istanza di sgravio?
Grazie. Antonio
Risposta
Certo! La cartella esattoriale deve essere notificata entro termini ben precisi si distinguono in termini di decadenza e termini di prescrizione. I termini di decadenza, ove non rispettati, comportano la perdita della possibilità di esercitare un determinato potere. Ad esempio, nel caso della cartella esattoriale notificata oltre il termine di decadenza, l’ente creditore perde il potere di procedere alla riscossione tramite ruolo. Resta salvo, tuttavia, il credito preteso, che potrebbe essere recuperato mediante le procedure ordinarie previste dal codice di procedura civile, quali ad esempio il ricorso per decreto ingiuntivo. I termini di decadenza non possono essere sospesi nè interrotti (a differenza dei termini di prescrizione). In altre parole, la decadenza è impedita solo dal compimento dell’atto previsto dalla legge (o dall’accordo delle parti).I termini di prescrizione, invece, ove non rispettati, comportano l’estinzione del diritto. Una volta decorsa la prescrizione, pertanto, l’ente creditore non può più chiedere il pagamento nè tramite ruolo nè tramite altre procedure. I termini di prescrizione possono essere sospesi o interrotti. Ad esempio, interrompe la prescrizione la richiesta di pagamento o il riconoscimento del debito da parte del debitore. Dal giorno dell’interruzione, inizia a decorrere ex novo il termine di prescrizione. In materia di riscossione tramite ruolo, i termini di prescrizione e di decadenza sono diversi a seconda del tipo di credito per cui si procede. Le principali scadenze del bollo si riferiscono ai mesi di:
- Aprile, Agosto e Dicembre, per le auto
- Gennaio e Luglio, per le moto
- Gennaio, Maggio e Settembre, per i veicoli commerciali adibiti al trasporto merci.
Il termine di prescrizione x il bollo auto è di 3 anni.
PER UN CONSULTO DETTAGLIATO DELLA VOSTRA IPOTESI VI CONSIGLIO DI CONSULTARE AL SEGUENTE LINK O MUMERO VERDE X CERTEZZA MAGGIORE!
In sostanza, è valida la cartella esattoriale notificata al contribuente oltre il termine di prescrizione del tributo (che è pari a tre anni)se prima di tale triennio, era stato notificato un avviso di accertamento. È quanto affermato dalla Commissione tributaria regionale della Lombardia, questo perché solo la mancata notifica di un ATTO PRODROMICO PUÒ essere un valido motivo di impugnazione. Avverso la cui mancanza si presenta atto di citazione in commissione tributaria, non più ricorso!
Avv. Olga Izzo