Skip to main content

Il D.Lgs. n. 164/2024, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 29 ottobre 2024 e pubblicato in GU l’11 novembre 2024, entrato in vigore il 26 novembre 2024, ha riconosciuto alla fattura elettronica il titolo di prova scritta idonea per richiedere e ottenere il rilascio del decreto ingiuntivo.

I correttivi intervengono sull’articolo 634 c.p.c.

Il correttivo aggiunge un al secondo periodo che i crediti per i quali sarà possibile ottenere l’ingiunzione di pagamento, potranno essere dimostrati anche con le fatture elettroniche trasmesse tramite il Sistema di interscambio (SDI) gestito dall’Agenzia delle Entrate e istituito dal Ministero dell’economia e delle Finanze.

In tal modo la fattura elettronica viene equiparata alla fattura cartacea annotata nelle scritture contabili.

Anche in ordine alle scritture contabili, la norma nel correttivo dispone che: “Per i crediti relativi a somministrazioni di merci e di danaro nonché per prestazioni di servizi fatte da imprenditori che esercitano una attività commerciale e da lavoratori autonomi anche a persone che non esercitano tale attività, sono altresì prove scritte idonee gli estratti autentici delle scritture contabili di cui agli articoli 2214 e seguenti del codice civile nonché di quelle prescritte dalle leggi tributarie, purché tenute, anche con strumenti informatici, con l’osservanza delle norme stabilite dalla legge.”